Bene, a noi è capitato spessissimo e ci siamo sempre chiesti come poter dare una nuova vita ad un oggetto così triste.
Forse noi ci siamo riusciti sfruttando la tecnica del decapage che ha messo in evidenza i disegni presenti sul nostro versatoio.
Abbiamo acquistato la nostra brocca alla modica cifra di tre euro, è alta circa venticinque centimetri, perfetta per le dimensioni del nostro tavolo.
Questa volta non abbiamo fatto ricorso a tecniche particolari, non c'era bisogno di trattare la superficie, ci siamo limitati a lavarla ed asciugarla per bene per evitare che potesse arrugginire o produrre muffe.
Abbiamo mischiato la vernice acrilica ad un po' d'acqua e al gesso in polvere, per conferire alla finitura un effetto "materico".
Una mano "pesante" è stata sufficiente ad ottenere l'effetto desiderato. Quando mischiamo la vernice acrilica al gesso, generalmente è già asciutta al tatto dopo cinque minuti (dipende anche molto dal materiale che andiamo a verniciare) e quindi è possibile utilizzare la carta vetro per creare un leggero effetto decapato, evidenziando i disegni, che sono la vera forza di questi oggetti.
Speriamo che questa idea veloce ed economica, possa abbellire la vostra casa e vi dia la possibilità di confrontarvi con un piccolo lavoretto fatto con le vostre mani.
Nessun commento:
Posta un commento